Ilaria Rossi - Psicologa psicoterapeuta

Il diario alimentare psicofisico: come compilarlo

Come compilare il Diario Alimentare psicofisico

E’ importante sottolineare che compilare il diario alimentare significa registrare ogni cosa che viene ingerita, come caramelle, snack, caffè, ecc.

E’ utile compilare per un mese o comunque finché non siate perfettamente consapevoli di cosa mangiate e di cosa bevete. Si può ricominciare nei periodi in cui vi rendete conto di perdere il controllo sul vostro stile alimentare o periodi di stress e malessere.

Ciascun foglio è diviso da otto colonne in tutto.

  • Colonna 1 e 2 – Data e ora. Indicate l’ora in cui  state mangiando e/o bevendo qualsiasi cosa.
  • Colonna 3 – Dove sono?Indicate il luogo in cui state mangiando o bevete. Inserire se siete soli o in compagnia e con chi.
  • Colonna 4 – A cosa sto pensando? Mentre si cerca di masticare qualcosa cercate quale pensiero o immagine o odore vi è venuto in mente un momento prima vi ha posto in tale situazione e trascrivetelo.
  • Colonna 5 –Emozione/i. Segnate qual è l’emozione che state provando collegata mentre state alla ricerca del cibo o quel secondo prima collegata a cosa sto pensando.
  • Colonna 6- Cosa mangio/cosa bevo? Scrivere il tipo di alimento o liquido ingerito.
  • Colonna 7-  Strategia alternativa salutare. Cercare di pensare e soprattutto di fare una strategia alternativa, tipo faccio una camminata, chiamo un’amica, vedo un bel film.
  • Colonna 8- Quantità. Se volete aggiungere il peso va bene, ma potete inserire le misure come ad es. due piatti di pasta, 3 bicchieri di vino, 6 caffè,10 caramelle…

Ad esempio

Dove sono?: A casa da solo/a, nella camera da letto.
A cosa sto pensando?: Tizio non mi vuole bene
Emozione? Tristezza e rabbia
Cosa mangio? Quattro grandi cucchiaiate di nutella
Strategia alternativa? Esco a fare una passeggiata

Per approfondimenti sul perché è importante compilare il diario alimentare potete visitare la seguente pagina: 6 buoni motivi per compilare il diario alimentare

A seguire un esempio di diario alimentare


 

Il diario alimentare psicofisico: come compilarlo
Torna su