Psicoterapia di coppia

psicoterapia di coppia Roma e Castelli Romani

 

psicoterapia di coppia Roma e Castelli Romani
percepire se stessi e il partner in nuovo modo per raggiungere la soddisfazione personale e di coppia

Ciascuno di noi può impegnarsi in un’opera comune per il processo di cambiamento del nostro rapporto attuale, perché questo rapporto attuale arricchisce il nostro amore e la nostra vita, e desideriamo che cresca. (C.R.Rogers)

 

Nella mia attività professionale mi occupo di psicoterapia di coppia e familiare per le seguenti condizioni che si possono instaurare durante un’unione permanente:

  • Problematiche relazionali: coniugali, coppie di fatto eterosessuali e omosessuali.
  • Problematiche legate all'”essere genitori”.
  • Sostegno al percorso di separazione/divorzio.

Le difficoltà che si incontrano nell'”essere coppia” possono essere di diverse tipologie e a diversi livelli di disagio, come ad esempio l’insoddisfazione sessuale, l’irrigidimento nel “ruolo”, l’incomprensione comunicativa, il tradimento, l’alta conflittualità connessa a una profonda crisi della coppia.

La psicoterapia di coppia è un percorso di cambiamento, volto alla ristrutturazione della relazione in un processo continuo, disancorato dai doveri di ruolo imposti dalla cultura di appartenenza (famiglia e società), e teso sia al raggiungimento della soddisfazione personale che al raggiungimento della soddisfazione di coppia.

Il compito del terapeuta è facilitare e favorire, attraverso l’ascolto empatico e la trasparenza, in ciascuno dei due partner il contatto e la comunicazione dei propri sentimenti e emozioni. L’essere in contatto con se stessi aiuta anche l’altro partner al coinvolgimento emotivo verso il percorso, proponendo così un nuovo modello comunicativo, più autentico e partecipativo. 

La psicoterapia di coppia è funzionale quindi al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • risolvere conflitti relazionali;
  • facilitare l’espressione e il contatto con le proprie emozioni;
  •  benessere psicologico individuale e di coppia;
  • promuovere un’opportunità di “essere coppia”

Il terapeuta sostiene e favorisce la comunicazione e il contatto con se stessi e la coppia che si avvia o si è avviata nel percorso della separazione e/o divorzio.

Forse può interessarti migliorare la relazione di coppia